Tamtando | Progetto Aniké
14093
page,page-id-14093,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

le origini del progetto

Il progettoaniké nasce nel 2006 dall’incontro tra i musicisti Tamtando di Aosta e i musicisti del Secteur 22 di Bobo: è in questo quartiere della capitale culturale del Burkina Faso che avviene il primo scambio tra artisti e operatori culturali italiani e Griots burkinabé.

Il rapporto dell’Associazione aostana con gli esponenti di questa importante cultura africana si consolida nel tempo, dando vita a una rete di persone, enti, scuole e altre associazioni che è stata in grado di promuovere negli anni l’arte burkinabé, in Italia e nello stesso Burkina, valorizzandone principalmente l’importanza sociale.

Concerti, pubblicazioni, mostre, seminari e le numerose vacanze studio, portano il portata il progetto a interessare importanti enti valdostani: il Comitato Regionale per la Cooperazione allo Sviluppo e la Solidarietà Internazionale della Valle d’Aosta, il Comune di Aosta, la SFOM, Teatro del Mondo, L’Eubage, la Croce Rossa VdA…

Queste importanti collaborazioni fanno si che Tamtando diventi un punto di riferimento organizzativo e culturale per numerose realtà della città di Bobo.

Grazie a queste sinergie prendono il via, nel 2011, i lavori di costruzione di un centro culturale, concepito come luogo di formazione, incontro, scambio e le cui attività si rivolgono soprattutto ai giovani burkinabé. La struttura si propone di valorizzare e potenziare le competenze degli artisti locali, creando una cultura del lavoro autonomo che contribuisca alla crescita economica e sociale in loco. Il Centro Aniké è stato inaugurato il 2 gennaio 2016.

Negli anni 2016, 2017 e 2018, nel Centro Aniké nascono numerose situazioni artistiche: Mode – ensemble di Danza Moderna, Acrogym – Ensemble di Acrobati, Air Time – ensemble Danza Moderna, Merveilles du Centre Aniké – ensemble giovanile Danza Moderna, Troupe Anitié – ensemble Danza Contemporanea e Bensoba – ensemble di Musica Tradizionale. Il progetto sostiene inoltre festival e associazioni culturali di cinema e fotografia (Kino e il freelance Fasky Ras).

Centro Aniké

Crono-storia in PDF del Progettoaniké