Tamtando | Tamtando in concerto
19396
page-template-default,page,page-id-19396,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Tamtando in concerto

Tamtando, da Aképa a Mugàn


Il gruppo Tamtando promuove da anni la musica extra-europea, sia in Valle d’Aosta che fuori regione, partecipando a importanti manifestazioni e festival a Roma, Genova, Milano, Torino, Laigueglia, Vittorio Veneto, Rimini, Imperia e altri.

Il repertorio, di inconfondibile matrice subsahariana, è composto da arrangiamenti di musiche soprattutto inedite, in cui i suoni elettrici della band e la potenza della sezione fiati arricchiscono le possibilità timbriche del nutrito ensemble di percussioni e voci. Tamtando propone uno spettacolo che alterna momenti di esplosione ritmica a sonorità più intime, e coinvolge lo spettatore in un viaggio alla scoperta delle “musiche del mondo”.

Il gruppo, oltre a essersi esibito in numerose occasioni in Valle d’Aosta, ha suonato in importanti manifestazioni in tutta Italia: Roma, Genova, Milano, Torino, Laigueglia, Vittorio Veneto, Rimini, in Francia, in Burkina Faso e in Svizzera. Tante le collaborazioni artistiche e didattiche con musicisti di fama internazionale: Ray Lema, Mauricio Tizumba, Luis Agudo, Baba Sissoko, Bauls di Bengala, Riccardo Tesi, Conjunto Folklorico de Camagüey, Ensemble Carambantùa, Clive Bunker, Marco Minnemann, Gilson Silveira, Trio Maesah, Gary Burton, Alberto Mandarini, Chiquitico, Amadou Kienou e l’Ensemble Fôteban, Arup Kanti Das, Marco Fadda, Kassoum e Samana Diarra, Christian Meyer, Juan Medrano Cotito, Bil Aka Kora…

E altrettanti i progetti artistici e le collaborazioni con compagnie teatrali, orchestre sinfoniche ed enti culturali: Teatro del Mondo, Replicante Teatro, Synfonica, Perinaldo Festival…

Tamtando ha inciso cinque cd: Akepa!, Viaggio con bagaglio leggero, Dal vivo, Secteur 22 e l’ultimo Mugan presentato il 28 Luglio 2019 al festival Terre di confine, Perinaldo Festival e i concerti del Ponente ligure. Alcune incisioni tratte dai dischi sono presenti in raccolte pubblicate da La Stampa, Saison Culturelle e World Music. Nel 2009 Tamtando produce, Africa dentro/Africa accono dove suonano il gruppo africano Kassama Percus- sion di Bobo Dioulasso – Burkina Faso e il gruppo italoburklinabé Orchestraniké e nel 2018 “C’est traditionnel!” dell’ensemble Afrolab e 3 griots di Bobo Dioulasso: Kady Coulibaly, Baba e Kassoun Diarra.

Stage & Photo